Secondo Corso IFTS

NAPOLI. Terra Sana, Vita Sana, Cibo Sano. Questi i concetti fondamentali attorno ai quali ruota la figura professionale promossa dal nuovo bando del Polo Formativo Turmed in collaborazione con la Fondazione ITS BACT.

Il Polo Turmed, soggetto promotore dei beni e delle attività culturali e del turismo in Campania, ha aperto un bando di selezione (che scadrà il 26 febbraio 2015) per la seguente figura professionale IFTS “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea”. Il corso è totalmente gratuito, e la certificazione conseguita si inquadra nel 4°livello EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni) spendibile oltre che in Italia anche nei Paesi membri dell’Unione Europea.

modulodiiscrizione-300x110bandodiselezione-300x110

POLO TURMED TI FORMA. Il Polo Turmed formerà 24 corsisti (20 +4 uditori) che acquisiranno così le competenze per diventare tecnico specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea. Il corso è di 800 ore (500 ore d’aula di cui 260 ore in laboratori didattici  in azienda (cluster) e 300 ore di stage di cui 230 in Italia e 70 ore di stage all’estero). Le attività formative di aula si svolgeranno presso la sede della PMI Consulting Coop società cooperativa in Napoli al Viale Colli Aminei n.7 /21 mentre quelle di laboratorio (cluster) in aziende del settore. Gli stage si svolgeranno presso aziende di eccellenza del settore enogastronomico in Italia e all’estero.

Il tecnico specializzato è un professionista della ristorazione di qualità consapevole dei processi della “filiera produttiva della dieta mediterranea”: coltivazione, trasformazione, somministrazione, distribuzione, capace non soltanto di curare la preparazione e presentazione dei piatti, di selezionare i fornitori che diano maggiori garanzie di qualità e di applicare le migliori tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti, ma anche e soprattutto di riconoscere ciò che costituisce un’autentica specialità enogastronomica, coniugando – in un’ottica di promozione e valorizzazione – le risorse e le tradizioni del territorio con la tipicità dei prodotti che essa esprime.

Per iscriversi basta compilare il modulo in allegato e consegnarlo a mano dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 presso la sede del Polo “TurMed Campania” _PMI Consulting Coop Società Cooperativa in Napoli al Viale Colli Aminei, 7/21 oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Polo “TurMed Campania c/o PMI Consulting Coop”. Società Cooperativa, Viale Colli Aminei 7/21- 80131 Napoli, unitamente alla copia del documento di riconoscimento, alla copia del diploma e a tutti gli altri titoli valutabili. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 26.02.2015 ore 12.00 (non farà fede il timbro postale). Le prove di selezione si svolgeranno il 02.03.2015 (prova scritta), mentre il 03.03.2015 inizieranno le prove orali secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito del Polo Turmed. Per ulteriori informzioni visionare il bando.

ITS BACT TI DIPLOMA. Al termine del corso IFTS del Polo Turmed, le opportunità per i ragazzi non si esauriscono. La Fondazione ITS BACT, partner del Polo Turmed, offre la possibilità a tutti i corsisti di passare, tramite 100 ore di integrazione, al secondo anno dell’ITS – Istituto Tecnico Superiore. La frequenza dell’80% della seconda annualità ITS della durata di 900 ore (di cui 500 di laboratorio e 400 di stage) e il superamento degli esami finali, consentirà il conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per la comunicazione e la valorizzazione di luoghi e territori con l’utilizzo di nuove tecnologie“, equivalente al 5° livello EQF.

SUN TI LAUREA. Il percorso formativo-lavorativo ideato dal Polo Turmed e dall’ITS BACT non finisce qui per tutti coloro che vogliono proseguire anche la strada accademica. Questo percorso biennale IFTS+ITS rilascerà infatti 140 cfu da spendere presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) per chi vuole ottenere la laurea triennale di 1° livello in Scienze del Turismo (alla quale mancheranno solo 40 cfu per il conseguimento).

Un investimento sicuro per il tuo futuro.

AGGIORNAMENTO

In data 27/02/2015 sono disponibili gli elenchi dei candidati ammessi e ammessi con riserva per il II Corso IFTS. Visita la pagina dedicata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>