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Il corso prevede di sintetizzare i concetti legati all’accoglienza che sono correlati alla familiarità con le tecniche di comunicazione e di gestione delle relazioni con il pubblico, con elementi di marketing e di promozione delle vendite. Risulterà poi indispensabile la conoscenza linguistica e l’uso dei più aggiornati supporti informatici elettronici e audiovisivi. Il corso si soffermerà sulla conoscenza della pura tecnica, in particolare dal punto di vista gestionale, amministrativo e contabile. Si esemplificherà che l’accoglienza è fondata sulla predisposizione verso i contatti umani, su doti di empatia per comprendere stati d’animo e caratteristiche delle persone.

 

I viaggiatori sono sempre più social e condividono le loro sensazioni con il mondo. Viviamo in un'epoca in cui una recensione negativa può generare un effetto deleterio per la tua impresa turistica. Dunque, saper accogliere il tuo ospite, farlo sentire a suo agio e soddisfare le sue necessità di soggiorno significa ascoltarlo e consigliarlo affinché possa vivere la migliore esperienza possibile.

Per riuscire a fare questo è necessario un ascolto attivo. È indispensabile saper comprendere il tuo ospite e sviluppare una comunicazione empatica, per cogliere le motivazioni delle sue richieste. Questo è il nesso per creare una relazione che ti permetta di soddisfare il turista e di valorizzare il territorio e i tuoi servizi.

Accoglienza turistica: cos'è e quali sono gli elementi fondamentali

L'accoglienza turistica è la capacità di saper offrire ospitalità, attenzione e cortesia. È il cuore dell'esperienza che il tuo ospite vive e devi farlo sentire come se fosse a casa sua. Devi essere pronto ad affrontare con efficacia anche i clienti difficili e i possibili imprevisti.

Saper accogliere è una competenza polifunzionale che dovrebbe essere trasversale a tutte le figure professionali del settore turistico. È un processo complesso, che si basa su 3 fasi fondamentali:

 

  • ascoltare
  • comprendere
  • condividere

 

 

 

 

 

 

 

 


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